Regolamento

Art. 1

La lega di Fantacalcio Fantacazzismo è composta da 24 squadre. Ciascuna squadra è gestita da un fantallenatore. Non è consentito gestire più di una squadra per persona.È una lega chiusa, cioè non è consentito l'aggiunta di ulteriori squadre ma è possibile sostituire una o più squadre. 
Queste modifiche sono permesse solo a stagione ferma e l'eventuale intenzione di abbandonare la lega va comunicata con largo anticipo per poter permettere la ricerca della nuova squadra da aggiungere.

Art. 2

Sono previste 3 competizioni cui le squadre partecipano: Campionato, FA Cup e Final Eight.

Il Campionato prevede 3 serie gerarchiche da 8 squadre ciascuna (Serie A, Serie B, Serie C). Tali serie sono formate sulla base dei risultati ottenuti dalle squadre negli anni precedenti.

Questa è una competizione a scontri diretti in cui le 8 squadre si affrontano in un girone all'italiana da ripetere 5 volte per un totale di 35 giornate, al termine delle quali viene delineata la classifica considerando che a ciascuna vittoria vengono assegnati 3 punti, al pareggio 1 e alla sconfitta 0.

Al termine del campionato, le prime 3 squadre classificate in Serie C saranno promosse in Serie B, le prime 3 della Serie B saranno promosse in Serie A. Al contrario, le ultime 3 squadre classificate in Serie A retrocederanno in Serie B, le ultime 3 della Serie B retrocederanno in Serie C.

In caso di parità di punti in classifica alla fine del campionato si guarderanno nell'ordine:
a) scontri diretti;
b) gol fatti negli scontri diretti;
c) punti fatti negli scontri diretti;
d) gol fatti;
e) punteggio totale;
f) differenza reti.

La FA CUP è una competizione ad eliminazione diretta in cui le squadre si affrontano in partite di andata e ritorno partendo dai sedicesimi di finale (dove partecipano 16 squadre) fino alla finale disputata in gara singola.

Le partite di andata e ritorno prevedono un bonus di 2 punti da assegnare alla squadra che gioca in casa e che concorre a formare il totale di squadra da convertire poi in gol.

La composizione del tabellone avviene tramite sorteggio integrale.

La Final Eight è una competizione ad eliminazione diretta in cui le squadre si affrontano in partite singole partendo dai quarti di finale fino alla finale.

La partecipazione a questa competizione è subordinata ai risultati ottenuti in campionato. Parteciperanno le 8 squadre che nelle prime 14 giornate di campionato totalizzeranno il totale maggiore (modificatori esclusi) e che verranno accoppiate nel seguente modo: 1 vs 8, 4 vs 5, 3 vs 6, 2 vs 7.

Art. 3

Ogni squadra è composta da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
La formazione delle rose avverrà tramite un'asta cui partecipano le 8 squadre di ciascuna Serie del Campionato.

L'asta si dovrà svolgere entro l'inizio della prima giornata di Serie A FIGC, per consentire l'inizio della stagione fantacalcistica in contemporanea all'inizio del campionato di Serie A FIGC.

Il budget a disposizione è di 350 crediti e potrà essere utilizzato anche in parte.

L'asta si svolge a chiamata libera, ovvero a turno viene chiamato un giocatore (di qualsiasi ruolo) che si vuole comprare e il prezzo (il minimo è 1 credito). Poi si comincia con un'asta al rilancio (rilancio minimo 1 credito) fino a che non rimane un solo allenatore che si aggiudica il giocatore. Non è consentito sforare il budget a disposizione.

Art. 4

Durante la stagione sono previsti 2 mercati di riparazione: uno da svolgersi dopo la 7a giornata di campionato e uno dopo la chiusura del mercato di riparazione FIGC, ovvero da Febbraio in poi.

Durante la sessione di mercato è possibile cedere alcuni o tutti i giocatori della propria squadra per poi acquistarne di nuovi scegliendoli tra quelli liberi fino a raggiungere il numero di giocatori previsto da regolamento (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti).

Per i giocatori ceduti non è previsto nessun rimborso a meno che il giocatore non risulti trasferito ad un altro campionato. In tal caso verrà recuperata la metà arrotondata in eccesso del costo sostenuto in fase di asta.

Per il primo mercato di riparazione verranno elargiti 80 crediti extra a ciascuna squadra, mentre per il secondo mercato 50.

Quando il mercato è chiuso non è possibile effettuare nessun tipo di operazione di mercato, come acquisti, prestiti o scambi.

Una volta fissata la data per il mercato di riparazione si potranno effettuare scambi tra le varie squadre.
Lo scambio sarà reso effettivo solo dopo la chiusura del mercato.

Sono previsti inoltre 2 mercati intermedi da svolgersi tra i due mercati principali. Non sono previsti crediti aggiuntivi e sarà possibile sostituire un giocatore per ruolo fino ad un massimo di 3 totali. La modalità di questi due mercati sarà quella delle buste.

Se un giocatore lascia la Serie A dopo l’ultima asta di riparazione e a mercato chiuso si può sostituire con uno di quelli rimasti liberi entro la prima gara di campionato.
Nel caso in cui più squadre della stessa lega abbiano in rosa giocatori che hanno lasciato la serie A, può scegliere per primo il giocatore rimasto libero chi si trova nella peggior posizione di classifica.

Art. 5

La quota di partecipazione è di 100 € a testa e va pagata entro l'asta iniziale, altrimenti si riceve una multa di 5€.
L'invio della formazione sarà bloccato finchè non verrà pagato l'intero importo, anche a stagione in corso.

La quota copre l'iscrizione pari a 50 €. Il resto viene usato come cauzione per coprire la quota del gestore del sito ed eventuali multe o penalità accumulate nel corso della stagione. A fine stagione, la parte di cauzione non utilizzata verrà restituita al fantallenatore.

La quota del gestore del sito, se partecipa al fantacalcio, è coperta nel seguente modo: 2€ a testa da parte degli altri fantallenatori (recuperati dalla loro cauzione) e 4€ dal gestore del sito.

Al fantallenatore che al momento dell'asta iniziale non ha provveduto al saldo della quota, verrà decurtato il 10% del suo credito iniziale.

Art. 6

La formazione deve essere composta da 11 giocatori che potranno essere schierati con i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1 più le riserve (1 portiere, 2 o 3 difensori, 2 o 3 centrocampisti e 2 o 3 attaccanti).

Le formazioni vanno inserite dall'apposita pagina del sito ENTRO e NON OLTRE l’orario di inizio del 1° anticipo della giornata dopo di che NON potranno essere più cambiate.
In caso eccezionale di impossibilità nell'accedere al sito sarà consentito l'uso di e-mail, SMS o telefonate.
Fino all'inizio della prima partita di Serie A della giornata, la formazione potrà essere modificata un numero illimitato di volte.

Si dà la possibilità di inserire la formazione anche oltre l'orario di inizio della prima partita della giornata.
In questo caso il fantallenatore si troverà solo i giocatori delle squadre che non hanno ancora giocato e con quelli dovrà comporre una formazione completa (titolari e riserve).
In linea teorica la formazione può essere inviata fino all'istante prima dell'inizio dell'ultima partita della giornata.
Una volta inserita la formazione, questa potrà essere modificata fino all'inizio della partita immediatamente successiva. 
Nel caso in cui, con i giocatori disponibili al momento dell'invio, non fosse possibile comporre una formazione valida, verrà assegnata una multa come se la formazione non fosse stata inserita affatto.

Il fantallenatore che non consegnerà la formazione riceverà una multa di 1 € per la prima volta e aggiuntivi 1 € per ogni multa successiva (es: La prima volta riceverà una multa di 1 €, la seconda volta di 2 € e cosi via).
Le multe accumulate verrano utilizzate per coprire parte della spesa per la cena finale.
Nel caso la formazione non venisse consegnata, la squadra giocherà con la stessa formazione della giornata precedente.

Art. 7

Per il conteggio dei voti si considerano validi quelli pubblicati sul sito www.fantacalcio.it.

Art. 8

Il punteggio totale realizzato da ogni squadra si ottiene sommando il voto ottenuto dagli 11 giocatori schierati titolari ai quali vanno sommati i bonus e sottratti i malus. Se un giocatore schierato titolare non riceve il voto verrà sostituito dalla prima riserva avente lo stesso ruolo. Se la prima riserva ha già preso il posto di un altro titolare, verrà sostituito dalla seconda. Se anche questa ha preso il posto di un titolare, la squadra giocherà con un giocatore in meno.

Nel caso di partite rinviate o sospese si applica un voto d'ufficio per tutti i giocatori delle squadre coinvolte (squalificati esclusi). Tale voto è pari a 6 per le partite rinviate o sospese dopo l'inizio della giornata, 5.5 se la partita viene rinviata prima del primo anticipo che dà inizio alla giornata.

I bonus e i malus sono conteggiati nel modo seguente:

+3 per ogni gol realizzato
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato
-1 per ogni gol subito
-2 per ogni autogol realizzato
-3 per ogni rigore sbagliato
-1 per l'espulsione
-0.5 per l'ammonizione

Per ottenere il totale squadra alla somma ottenuta dai giocatori vanno aggiunti i punteggi ottenuti dai modificatori.

Art. 9

Nel calcolo del totale squadra di ogni giornata verrà conteggiato un bonus/malus per i modificatori di portiere, difesa e centrocampo.

9.1 Modificatore del Portiere

Il modificatore è un bonus che viene attribuito al

portiere che non abbia parato un rigore e prenda un voto superiore a 6:

da 6,5 a 6,9 = bonus +0,5

da 7 a 7,4    = bonus +1

da 7,5 a 7,9 = bonus +1,5

da 8 a .....    = bonus +2

Il Modificatore non incide in alcun modo sulla penalità da attribuire per i gol subiti.

9.2 Modificatore della Difesa

Il modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato dalla Gazzetta dello Sport.
Non devono essere presi in esame i bonus/malus relativi a gol, cartellini, assist ecc.
Verrà utilizzata la seguente tabella di conversione per determinare i punti da assegnare in base alla media ottenuta.

Media Voto

Modificatore Difesa
(3 Dif)

Modificatore Difesa
(4 Dif)

Modificatore Difesa
(5 Dif)

<5

+5

+4

+3

5.00 - 5.24

+4

+3

+2

5.25 - 5.49

+3

+2

+1

5.50 - 5.74

+2

+1

0

5.75 - 5.99

+1

0

-1

6.00 - 6.24

0

-1

-2

6.25 - 6.49

-1

-2

-3

6.50 - 6.74

-2

-3

-4

6.75 - 7.00

-3

-4

-5

>7

-4

-5

-6

 

 

I punteggi ottenuti andranno sommati algebricamente alla squadra avversaria
Nel caso si giocasse con un difensore in meno rispetto a quelli inseriti in formazione viene attribuito un voto fittizio pari a 5 al difensore non entrato in campo che servirà esclusivamente per il calcolo del modificatore e non influirà sul totale della squadra.

9.3 Modificatore del Centrocampo

Il modificatore del Centrocampo è dato dal confronto del Totale-Centrocampo delle due squadre
Il Totale-Centrocampo viene calcolato sommando i voti in pagella (esclusi bonus e malus vari) dei centrocampisti di ciascuna squadra
In caso di differenza nel numero di centrocampisti alla squadra in inferiorità numerica verrà assegnato un Voto d'Ufficio pari a 5 per ogni centrocampista in meno fino a raggiungere il numero della squadra avversaria che servirà esclusivamente per il calcolo del modificatore e non influirà sul totale della squadra.
Verrà utilizzata la seguente tabella di conversione per determinare i punti da assegnare in base alla media ottenuta.

Differenza tra Totali-Centrocampo

Squadra con il totale migliore

Squadra con il totale peggiore

<1

0

0

1.00 - 1.99

+0.5

-0.5

2.00 - 2.99

+1

-1

3.00 - 3.99

+1.5

-1.5

4.00 - 4.99

+2

-2

5.00 - 5.99

+2.5

-2.5

6.00 - 6.99

+3

-3

7.00 - 7.99

+3.5

-3.5

>8

+4

-4

 

 

I punti ottenuti andranno aggiunti al totale delle due squadre.

Art. 10

Il calcolo del punteggio finale va effettuato sommando il totale voti, il modificatore del portiere, il modificatore della difesa e il modificatore del centrocampo.
Il totale ottenuto va convertito in gol seguendo la seguente regola:
1° gol a 66 punti, poi ogni 6 punti si aggiunge 1 gol

Art. 11

Nel caso di partite a eliminazione diretta, in caso di parità, sono previsti i tempi supplementari.
Si calcola la somma dei punteggi ottenuti dalla prima riserva per ciascun ruolo (portiere escluso) che non abbia giocato come titolare nella fantasquadra. Una volta calcolato il totale dei 3 giocatori (1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante) si procede con la seguente conversione:

<20 pts          0 gol

20,5-24pts    1 gol

e cosi via, un gol ogni 4 punti.

Se permane la parità tra le squadre si procederà con i rigori.

Art. 12

I rigori si eseguono se le due squadre terminano in parità anche dopo i tempi supplementari. Al momento di consegna della formazione, i titolari vengono ordinati con numeri dall'1 all'11 a scelta dell'allenatore.Seguendo questo ordine, i primi 5 che penderanno il voto saranno i rigoristi della squadra. Se il giocatore riceve un voto (esclusi eventuali bonus e malus) maggiore o uguale a  6 il rigore è segnato, altrimenti è sbagliato.

Se un giocatore non riceve alcun voto, il rigore viene tirato dal giocatore che lo segue nella lista dei rigoristi.

Dopo i primi 5 rigori tirati la squadra che ne avrà segnati di più vincerà la partita. Se rimane la parità si continua ad oltranza.

Art. 13

Serie A

240€

120€

60€


-5€

-10€

-15€

Serie B

220€

110€

55€


-5€

-10€

-15€

Serie C

200€

100€

50€


-5€

-10€

-15€

FA Cup

85€

Final Eight

50€

 

Art. 14

Per ogni giornata di campionato la squadra che realizza il punteggio migliore tra tutte le serie (modificatori e bonus esclusi) riceve un premio di 1€. La squadra che realizza il punteggio peggiore paga 1€. Nel caso in cui si verifichino dei pari merito, la quota di 1€ viene suddivisa in parti uguali tra le squadre coinvolte.

Art. 15

Nel caso in cui una squadra decida di abbandonare la lega, la squadra entrante sarà inserita nella serie di livello inferiore tra quelle presenti. Per mantenere lo stesso numero di squadre nelle diverse serie verrà ripescata l'ultima squadra retrocessa dalla Serie A alla Serie B e poi via fino a raggiungere l'ultima serie.

Art. 16

Il presente regolamento è suscettibile di modifiche che vanno proposte durante la pausa estiva. Ogni modifica va votata dalle squadre partecipanti prima dell'inizio della stagione.
In caso di parere favorevole da parte della maggioranza assoluta, la modifica viene approvata ed entra in vigore dalla stagione subito successiva.